La presenza del Regnum Mariae in Spagna risale ufficialmente al 20 ottobre del 1990, quando il Consiglio Centrale dell’Istituto Secolare accolse la domanda d’ingresso di una sorella residente a Valencia. Così, e insieme al Canada, si apre concretamente il cammino della presenza del Regnum Mariae oltre i confini italiani, per dono dello Spirito e grazie alla collaborazione dei nostri fratelli Servi di Maria in Spagna.
|
Nell’agosto 1989, la nostra sorella spagnola viene in Italia per conoscere l’Istituto più da vicino. Poco tempo dopo due sorelle del RM si recano a Valencia dando l’opportunità di approfondire la conoscenza reciproca, di offrire ulteriori elementi di informazione utili a comprendere meglio lo specifico degli Istituti Secolari e del Regnum Mariae in particolare, e di elaborare un piano formativo personalizzato.
Dopo alcuni anni di serio e impegnativo lavoro, nel 1994 la nostra sorella ha fatto la professione dei Consigli Evangelici secondo la Regola di Vita del Regnum Mariae. Nonostante oggi è l’unica appartenente all’Istituto in Spagna, lei si adopera nel fare conoscere la nostra vocazione nella sua terra ed è sempre entusiasta nel partecipare a tutte le iniziative degli organismi regionali ed internazionali degli Istituti Secolari presenti nel suo territorio. |